logoblu-(1)r
PROGETTI

Atelier & Café Mandalife

Atelier & Café sono luoghi mandalici nella struttura, nella gestione e nei valori. Essi sono innanzitutto luoghi fisici, aperti al territorio, con lo scopo di sensibilizzare e promuovere i principi di compartecipazione e cittadinanza attiva, ed è anche a partire da questo principio che desiderano rappresentare per il territorio un punto di riferimento significativo, un punto d’incontro, un centro collegato in rete con l’esterno.

L’ Atelier ed il Café sono “luoghi aperti”:

  • all’Arte e alla Cultura, al loro interno infatti è possibile studiare, apprendere, praticare e sperimentare le arti creative più diverse, dalla pittura su vari supporti e con tecniche differenti, alle arti tessili della tradizione, tessitura, maglia, uncinetto, chiacchierino, tombolo ecc. ai lavori di piccola falegnameria e decorazionee qualsiasi altro campo affine (anche in base alle risorse umane che il territorio può offrire); 
  • alla convivialità, la cui essenza è il Café, piccolo angolo di ristoro, dove potersi incontrare sorseggiando una tazza di tè o un buon caffè accompagnato da un biscotto a forma di mandala ed al cui interno è ospitato anche un angolo biblioteca, allestito e arricchito con libri donati dai cittadini stessi o da enti e associazioni in sintonia con il progetto, consultabili gratuitamente; 
  • all’umanizzazione del territorio, inteso come cellula viva fatta di bambini, genitori, ragazzi, anziani, persone con diverse abilità e diverse necessità e come  “tessuto vivente” che necessita di luoghi sani, protetti, costruttivi, etici in cui semplicemente trascorrere del tempo di qualità, incontrarsi, conoscere e conoscersi, mettersi in rete, scambiare idee, progetti, competenze, frequentare dei laboratori in Atelier, stare con i propri figli praticando attività creative e perché no, artistico-terapeutiche e gratificanti che producono armonia e benessere;
  • alle nuove proposte, mostre, conferenze, scambio di conoscenze, capacità e competenze, formazione e informazione.

L’Atelier e il Café desiderano essere ri-attivatori e promotori di cultura, libero pensiero creativo, arte, bellezza, armonia e valori.

Inoltre, il progetto vuole dare l’opportunità a chiunque di inserirsi in modo attivo e compartecipativo alla vita del centro e del progetto stesso, come?

  • Ri – disegnandone sempre nuovi ambiti, seguendo le continue evoluzioni ed esigenze in divenire del centro stesso. 
  • Rendendolo un luogo sempre in divenire, rispondente a nuovi stimoli e a nuove necessità, non un luogo stagnante ma vivo, costantemente in movimento, secondo modalità e qualità etiche, che si prendano cura delle persone, dell’ambiente, del territorio e del “territorio interiore di ognuno”.

L’Atelier e il Café sono un luogo di Tutti, questo significa che ognuno, come in un mandala, è parte di un unico centro. Tutti possono essere a turno co-responsabili di un settore, possono prenderlo in carico, prendersene cura, facilitarne la corretta e funzionale gestione, dare valore al luogo, arricchirlo, fare si che venga rispettato, cooperare alla gestione dei laboratori, delle attività e dei settori operativi, secondo le proprie inclinazioni, capacità e competenze. 

In questo modo, il Centro assolve una funzione inclusiva e abilitativa per molti soggetti “deboli”, dà la possibilità di esprimere, dar voce e fare venir fuori un’altra parte di sé, ma

rappresenta anche semplicemente un veicolo per chiunque di auto-realizzazione e auto-valorizzazione, un luogo dove essere utili e stare bene e in questo, trovare o ritrovare motivazione e senso collettivo di essere. Un luogo dove poter ritrovare uno scopo.

Un luogo di abbondanza condivisa , abbondanza di stimoli, opportunità, beni materiali, idee, progetti, relazioni, valori, benessere e buone pratiche. Perché se ogni singolo individuo, qualsiasi sia la sua età o condizione, si arricchisce, produciamo una comunità più ricca e arricchente, soddisfatta e pacifica.

Nell’ambito di una visione mandalica di rete, Atelier & Café Mandalife sono una prima cellula sperimentale di una rete di Atelier & Café che possono sorgere in altri centri e comuni, rispettandone modalità e finalità.

Con il tuo sostegno potremo realizzare, passo dopo passo, il nostro sogno, ma anche il sogno di un’intera comunità.

Mandalife aps

Sostieni la nostra associazione

CONTATTI
CONTATTI