
Organizzazione della struttura
Filosofia organizzativa
La nostra organizzazione si fonda su un modello di governance dinamica organizzata su tre cerchi interconnessi di talenti e dodici raggi d’azione operativi nel sociale.
I tre cerchi sono identificati da tre “C” (Creativi, Comunicativi, Concreti) che si auto-organizzano, hanno potere decisionale ed operano in sinergia tra loro ed in accordo con un nucleo direttivo rappresentato dai soci fondatori di Mandalife.
Ogni cerchio organizza la propria attività (pianificazione – azione – valutazione) ed ha obiettivi ed ambiti di competenza ben definiti:
- Il cerchio dei Creativi fa circolare idee, alimenta la vision, osserva l’ambiente esterno per indagare ed accogliere necessità emergenti, i cambiamenti, le esigenze di sviluppo ed i bisogni sociali, anche latenti.
- Il cerchio dei Comunicativi analizza, progetta, crea reti e comunica nel modo più appropriato le idee proposte dai Creativi, affinché possano essere tradotte in realtà dai Concreti e palesarsi all’esterno.
- Il cerchio dei Concreti opera fattivamente alla realizzazione di quanto ideato e progettato dai cerchi precedenti.
Ogni cerchio si sviluppa attraverso la ricerca, l’insegnamento e l’apprendimento funzionali al proprio scopo.
Al suo interno si decide con l’assenso (si decide, cioè, quando nessun membro del cerchio pone un’obiezione alla proposta) e si adottano momenti ciclici di feedback, al fine di un costante miglioramento.
Due cerchi sono connessi tra loro tramite ruoli di collegamento: le persone che ricoprono i ruoli di Leader e Delegato sono membri effettivi di entrambi i cerchi e facilitano il flusso di informazioni da un cerchio all’altro. Ciò migliora la collaborazione ed assicura un potere di influenza ben equilibrato e distribuito.
Ogni cerchio al suo interno presenta anche i ruoli di Facilitatore e Segretario: il primo facilita le riunioni, il secondo gestisce i documenti del cerchio.
LEADERSHIP CONDIVISA
Mandalife è un sistema aperto e dinamico, fondato su principi di trasparenza, equità, efficacia e revisione periodica.
Chi lavora insieme, decide insieme. Ciò permette di creare processi partecipativi e coinvolgenti, alimenta la creatività e la responsabilità di ogni membro del gruppo, semplifica la presa di decisioni e sostiene il miglioramento continuo.
La Governance dinamica che abbiamo adottato come modello organizzativo, si basa sulle risorse naturali e umane: un approccio basato sulla preservazione e la gestione responsabile delle risorse e dei processi della Terra, il cui fine è prendersi cura dell’umanità nella sua interezza, nel modo più efficiente e sostenibile possibile
Le persone che appartengono ai tre cerchi di talenti (Creativi, Comunicativi, Concreti) si muovono sia dentro i rispettivi cerchi che lungo i dodici raggi d’azione operativi nel sociale, divenendo parte di una Cultura di Unione potenzialmente estensibile all’intero pianeta
SVILUPPO
